27 giugno: "compleanno" di Augustus de Morgan (1806-1871), matematico e logico britannico. A lui si devono i teoremi di De Morgan, che sono alla base dei sistemi logici elettronici ed informatici. Per primo introdusse il termine induzione matematica e ne rese rigoroso il concetto. Infine formalizzò per primo l'algebra relazionale.
MattaMatica è dedicata alla matematica ricreativa ma non solo. In questa pagina sono pubblicati aneddoti, curiosità, immagini, poesie e molto altro ancora ispirato alla matematica.
venerdì 27 giugno 2014
giovedì 26 giugno 2014
La Matematica dei Quipu in Perù
Quipo o quipu è un insieme di cordicelle annodate, distanziate in modo sistematico tra loro e legate a una corda più grossa e corta che le sorregge. La notazione Quipu è comunemente usata in spagnolo mentre in inglese viene usata Khipu. - da Wikipedia
La scoperta ha avuto luogo presso Incahuasi, situato nella valle di Cañete, vicino alla città di Lunahuana. Costruita nel XV secolo, è la città più importante e strategica costruita dagli Inca in questa regione. Si tratta di una specie di piccola Cusco, (è l'immagine esatta di quest'altra città Inca) costruita per ordine di Inca Pachacutec. Si compone di quattro sezioni: il palazzo Inca, i quartieri con i suoi granai e magazzini, il convento e la fortezza.
Lord Kelvin
martedì 24 giugno 2014
Non è solo approssimazione...!
La dimostrazione è riportata di seguito ed è davvero semplice.
Premettiamo un passaggio fondamentale: una serie geometrica di ragione q
sabato 21 giugno 2014
Nuova pagina sul blog!
Nuova pagina dedicata a frasi e aforismi sul mondo della matematica:
http://mattamatica.blogspot.it/p/math-quotes.htmlSarà in continuo aggiornamento, man mano che troveremo nuove frasi da proporre.
Visitatela cliccando sul link qui sopra o sul banner in alto!
martedì 17 giugno 2014
Ricordiamo Escher
Oggi sarebbe stato il 116° compleanno del grande artista M. C. Escher (1898-1972): le sue opere sono intrise di matematica!
Si è dedicato alla tassellazione del piano con le figure più disparate e alla costruzione delle figure impossibili. Molto amato dai matematici e dal pubblico in genere per la sua abilità nel coniugare questi due aspetti della cultura che non sono poi così distanti come si crede: matematica e arte.
Qui sotto trovate un immagine significativa: la curva dell'infinito, realizzata con prospettiva tridimensionale e formata da alcuni uccelli che Escher usò per diverse tassellazioni.